Mercatino dell'antiquariato - Montagnana (PD) Terza domenica del mese

Cari amici di Usatoblog,
oggi vi parlo del mercatino dell'antiquariato che si tiene ogni terza domenica del mese (ad esclusione dei mesi di luglio e di agosto) a Montagnana (PD)
Il mercatino si svolge nel centro storico di Montagnana nelle vie Carrarese e Matteotti e in Piazza Vittorio Emanuele II (vedi Mappa), all'interno delle storiche mura del Castello di San Zeno che racchiude il nucleo storico della località.
Il mercatino conta di una presenza di circa 90 espositori per quanto riguarda l'antiquariato a cui si aggiungono un'altra trentina di espositori di prodotti tipici alimentari e artigianali. Tra i vari espositori si può trovare tutto quello che racchiude il mondo dell'usato e dell'antiquariato: in particolar modo ho notato una buona presenza di mobili (dopotutto i mobili d'arte sono un prodotto tipico del Montagnanese), libri, oggettistica, ceramiche e collezionismo. 
Ma il vero punto di forza di questo mercatino è, oltre alla buona presenza di espositori e merce, l'ambiente in cui si svolge il tutto ossia all'interno del centro storico di Montagnana (link Wikipedia), un centro di origine medievale che include in sé secoli e secoli di storia. Finché si passeggia per il centro visitando il mercatino si possono osservare monumenti e costruzioni di grande valenza storica come il Duomo, le Porte di ingresso nelle cinta murarie, la Rocca degli Alberi e la Villa Pisani di Andrea Palladio (appena fuori Porta Padova). 
Per i buongustai che oltre a visitare il mercatino vogliono ritemprare anche il palato, vi consiglio di fermarvi nei negozi di alimentari del centro storico e di assaggiare il Prosciutto Crudo di Montagnana o Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP
Il mercatino dell'antiquariato di Montagnana non offre solo antichità, oggettistica e collezionismo ma, nel suo insieme, offre anche un viaggio storico nell'arte e nell'architettura e nei sapori gastronomici veneti.

- Lucandrea










Nessun commento:

Posta un commento