Mercatino dell'Antiquariato Piazzola sul Brenta (PD) - Ultima domenica del mese

Questa volta vi parlo di un mercatino all'aperto, quello che si tiene ogni ultima domenica del mese a Piazzola sul Brenta (Sito Pro Loco Piazzola sul Brenta), in provincia di Padova. Per gli amanti dell'usato, gli hobbisti, i collezionisti o chi è alla ricerca di oggetti particolari, il mercatino di Piazzola sul Brenta diventa quasi una meta obbligata. 
Grazie alla massiccia presenza di espositori (si parla di circa 500-600 espositori e in continua espansione) e alla diversità della merce in vendita, il mercatino di Piazzola sul Brenta è il secondo più grande d'Italia (al primo posto c'è quello di Arezzo in Toscana).
 Qui si può trovare di tutto: dai mobili antichi ai vecchi giocattoli che usavano i nostri nonni, dai dischi in vinile ai manufatti in pietra, dalla filatelia ai tappeti, dai libri agli articoli militari, dal modellismo ai quadri e molto altro ancora. Tanta è la merce in vendita che i nostri occhi fanno fatica ad immagazzinare il tutto. Per poter girare tutto il mercatino prestando la dovuta attenzione ai vari espositori ci si impiega, come minimo, tre ore.
Altro punto di forza di questo mercatino è che moltissimi espositori sono degli esperti degli articoli che hanno in vendita e questo dà il via non solo all'acquisto di un determinato oggetto ma anche alla conoscenza che il medesimo oggetto porta con sè.
Come se non bastasse il complesso di Villa Contarini (Link Wikipedia) e l'adiacente piazza con colonnato rendono questo mercatino ancora più appassionante. La location è davvero unica e  tutto d'un fiato ci si sente immersi in un ambiente ricco denso di storia e sembra di rivivere la vita di secoli addietro: sembra quasi che stia per arrivare una carrozza trainata da cavalli oppure sentire le argomentazioni di qualche nobile del 600
Anche se abitate lontani da questo posto sono sicuro che non vi pentirete di avere fatto un giro a questo mercatino e, molto probabilmente, non tornerete a casa a mani vuote e pianificherete un giro per la prossima volta!
Lucandrea




















Nessun commento:

Posta un commento